
La qualità della vita è uno degli aspetti fondamentali da considerare, specialmente negli animali molto anziani o in presenza di malattie croniche o terminali. Saper valutare correttamente il benessere fisico ed emotivo permette di prendere decisioni consapevoli in funzione del reale stato di salute dei pazienti.
Grazie alle scale di valutazione del dolore e della qualità della vita puoi monitorare in modo oggettivo i cambiamenti e collaborare meglio con il veterinario per scegliere le adeguate opzioni di trattamento, inclusi interventi palliativi o altre forme di cura. Questa valutazione non solo migliora la gestione delle condizioni del tuo animale, ma ti permette anche di garantire che ogni scelta sia fatta nel suo migliore interesse.
Nella sezione accanto puoi scaricare alcune scale di valutazione della qualità della vita e del dolore, strumenti pratici per definire e monitorare il benessere del tuo compagno a quattro zampe.
Il mio animale sta soffrendo?
-
Valutare la qualità di vita del tuo animale richiede una visione completa che consideri sia la sua condizione clinica che i tuoi desideri e il tuo benessere, per decisioni ponderate e condivise.
-
Questa scala è uno strumento utile per valutare vari aspetti del benessere del tuo animale, considerando dolore, mobilità, appetito e altri fattori fondamentali.
-
Questo strumento è pensato per monitorare il dolore cronico nel cane, aiutando a valutarne l'intensità e la risposta al trattamento
-
Questo strumento è utile per valutare il dolore nei gatti, osservando le espressioni facciali e i comportamenti, per una gestione più mirata e tempestiva del dolore.